Più produttività
e qualità con
l’Agricoltura 4.0
Progettazione di sensor network per il monitoraggio delle filiere agroalimentari
Rendere più efficienti e produttive le aziende agricole grazie a innovative soluzioni.
L’utilizzo di sensori prossimali consente il costante monitoraggio delle condizioni in sito e l’analisi dei diversi dati è preliminare all’adozione di diverse strategie agronomiche.
La produzione sostenibile, coadiuvata da un approccio tecnologicamente evoluto, rappresenta una valida strategia di produzione. I vantaggi sono molteplici: la riduzione dell’impiego di input chimici in agricoltura; un prodotto più sano e sicuro; un ecosistema più pulito, ma soprattutto il risparmio delle risorse naturali non rinnovabili e l’aumento dell’efficienza d’uso dell’acqua e del suolo.
Analisi del contesto produttivo
Un’importante fase del monitoraggio delle filiere agroalimentari, che valuta gli elementi che caratterizzano l’ambiente in cui opera un’azienda, al fine di adottare le migliori strategie per ottimizzare l’intera filiera e garantire qualità e sicurezza dei prodotti.
Definizione degli obiettivi del monitoraggio
Pianificare e realizzare un sistema di monitoraggio efficace attraverso la definizione di obiettivi in base alle specifiche attività delle aziende e alle caratteristiche del contesto produttivo.
Progettazione sensor network prossimale e remoto
Ottimizzare la gestione delle attività agricole, come ad esempio l’utilizzo di sensori nel terreno per rilevare la disponibilità idrica nel suolo, consente di ridurre gli sprechi e raccogliere dati sullo sviluppo vegetativo delle colture. Monitorare in tempo reale l’andamento lo stato vegetativo delle colture, consente di adottare decisioni informate e tempestive atte a migliorare la qualità dei prodotti.
Integrazione in piattaforme dei dati multisorgente ottenuti
Una visione completa e dettagliata della situazione in campo attraverso la capacità di raccogliere, elaborare ed integrare i dati provenienti da diverse fonti in un’unica piattaforma di gestione dati.
Elaborazione e interpretazione dati
Elemento chiave per la gestione sostenibile ed efficace delle attività produttive; un processo di elaborazione, analisi e utilizzo delle informazioni raccolte da diverse fonti con l’utilizzo di nuove tecnologie.